Tutto sul nome ALESSIO NICOLAE

Significato, origine, storia.

Alessio Nicolaè è un nome di origine italiana che significa "difensore della gente". Il nome deriva dal latino "Alexander", che a sua volta deriva dal greco "Alexandros", composto dai elementi "alexein" (difendere) e "aner" (uomo).

Il nome Alessio è stato molto popolare nel corso dei secoli e ha avuto molte varianti, come Alessandro, Alexandre e Sasha. La forma Nicolaè è invece meno comune, ma è una variante del nome Nicola, che significa "vincitore del popolo".

L'origine del nome Alessio è incerta, ma si ritiene che sia stato portato in Italia dai Romani, che lo avevano adottato dalla cultura greca. Nel corso dei secoli, il nome ha acquisito un significato simbolico di forza e coraggio, ed è stato spesso associato a figure storiche importanti.

Oggi, il nome Alessio Nicolaè è ancora molto diffuso in Italia e in altri paesi europei, e continua ad essere considerato un nome di grande prestigio.

Vedi anche

Italiano
Greco

Popolarità del nome ALESSIO NICOLAE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

"Nel 2022 in Italia ci sono state solo due nascite con il nome Alessio Nicola. In generale, questo nome sembra essere piuttosto raro e poco diffuso nel nostro paese."